CYBERSICUREZZA: LE VULNERABILITÀ NASCOSTE, VANNO OLTRE LA TECNICA

Nel panorama della cybersicurezza informatica, la capacità di determinare, anticipare e gestire le evoluzioni legate alle minacce è diventata prioritaria. Le tecniche di attacco sempre più sofisticate e la severità degli incidenti hanno raggiunto livelli che manifestano tendenze critiche sempre più elevate. Ogni area di mercato è sotto i riflettori: quello manifatturiero, in particolare, è il principale bersaglio di attacchi sofisticati, rendendo la sicurezza una priorità assoluta.

Scoprire le vulnerabilità significa analizzare l’impatto potenziale di ciò che viene rilevato sulla sicurezza e sulle necessarie operazioni aziendali da compiere come contromisure. Il problema però non è solamente di natura tecnica ed i vertici aziendali sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale.

Ecco alcuni contesti di riflessione:

  • Evoluzione delle Minacce: la velocità con cui cambia lo scenario delle minacce è impressionante. Gli attaccanti affinano costantemente le loro tecniche, forzando le organizzazioni a strutturarsi adeguatamente per monitorare il contesto interno, ma anche per anticipare ciò che potrebbe accade.
  • Governance della Sicurezza: la capacità di identificare, analizzare, valutare e gestire i rischi è un compito strategico che deve essere recepito degli organi di amministrazione e direttivi. Questo include la responsabilità aziendale e la sorveglianza per l’implementazione di misure preventive e di mitigazione, che devono essere integrate in tutte le fasi operative dell’organizzazione.
  • Compliance e Regolamentazioni: il percorso delle compliance non si esaurisce solo con l’adesione alle numerose norme oggi presenti per garantire una maggiore sicurezza e resilienza, ma le misure individuate vanno contestualizzate applicate e verifica costantemente.
  • Security by Design: le logiche di ”security by design” devono diventare parte integrante dei processi di sviluppo di prodotti e servizi. Questo approccio deve essere adottato fin dalla fase di concezione dei servizi, sia on-premise che nel cloud.

In un contesto in cui le minacce sono in continua evoluzione, la capacità di anticipare e gestire i rischi è più importante che mai. Le organizzazioni devono mettere a budget un approccio proattivo alla sicurezza, integrando misure di governance, compliance e security by design nei loro processi operativi. Solo così sarà possibile affrontare efficacemente le sfide del panorama odierno della sicurezza informatica.

La scoperta delle vulnerabilità è un processo e come tale deve essere gestito: non sono da sottovalutare quindi gli aspetti umani, organizzativi e strategici coinvolti per una tutela completa del patrimonio aziendale.